venerdì 5 gennaio 2018

Cappelletti ferraresi paglia e fieno alla panna

Ora vi elenco gli ingredienti per sei persone di questa particolare e personale ricetta, cappelletti ferraresi paglia e fieno alla panna

Per il condimento
300 gr di panna da cucina
60 gr di burro
50 gr di grana grattugiato
noce moscata
sale

Per il ripieno
80 gr di pancetta stesa
200 gr di coppa di maiale
120 gr di petto di pollo
100 gr di salsiccia
50 gr di mortadella
50 gr di prosciutto crudo
80 gr formaggio grana grattugiato
1 uovo
noce moscata
sale e pepe
20 gr di burro
qualche ago di rosmarino

Per la pasta gialla
300 gr di farina 00
3 uova
sale

Per la pasta verde 200 gr farina 00 1 uovo 50 gr di spinaci cotti ben strizzati e tritati sale . Tagliate a pezzi il petto di pollo, la coppa, la pancetta e la salsiccia spellata, metteteli in una casseruola con il burro. Fateli rosolare con due o tre aghi di rosmarino, mettete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per quindici minuti e lasciate raffreddare.
Con il robot da cucina tritate la mortadella, il prosciutto crudo e la carne rosolata. Mettete il composto in una terrina e aggiungete il formaggio grana, l’uovo, una bella grattata di noce moscata, pepe e poco sale in quanto la carne è saporita, (per non sbagliare assaggiate). Amalgamate accuratamente e riponete il preparato in frigo coprendolo con la pellicola.
Per la pasta gialla mettete la farina in un robot da cucina con la pala da impastare, inserite le uova, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti circa.
Per la pasta verde mettete la farina nel robot, inserite l’uovo, gli spinaci, un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare.
Stendete un po’ di pasta (tenendo coperta la pasta rimanente)con la macchinetta ripassandola fino al penultimo spessore. Mettete la pasta sull’asse e tagliatela a quadretti con l’apposita rotella (se la tagliate a mano circa 4 cm di lato). Mettete un po’ d’impasto su ogni quadrettino e piegatelo a triangolo, schiacciate le punte e unitele, appoggiate il cappelletto così ottenuto su di un canovaccio infarinato. Proseguite fino ad
esaurimento della pasta.
Usate lo stesso procedimento per la pasta verde.
Preparate una larga casseruola dove metterete la panna, il burro tagliato a pezzetti, un bel pizzico di noce moscata, il grana grattugiato e il sale.
In una pentola mettete l’acqua, meglio se avete del brodo di carne, altrimenti aggiungete due dadi da brodo, fatela bollire e accendete sotto la casseruola, Appena l’acqua bolle salate e buttate i cappelletti, quando vengono a galla, due minuti e con un ramaiolo forato prendeteli e metteteli nella casseruola della panna.
Fateli saltare un attimo e versateli in un vassoio da portata, serviteli caldi con grana a parte.





Nessun commento:

Posta un commento