mercoledì 5 settembre 2012

Gnocchi alla romana

Ingredienti per sei persone
  
  • 250 gr di semolino
  • 1 litro di latte
  • ½ litro d’acqua
  • 2 uova
  • 100 gr di grana grattugiato
  • 100 gr di burro
  • sale

Dopo aver portato a bollore il latte e aggiunto un po’ di sale, togliete la casseruola dal fuoco e versate il semolino a pioggia mescolando energicamente per evitare il formarsi di grumi. Rimettete sul fuoco, cuocete per 10 minuti circa continuando a mescolare e ad aggiungere acqua bollente con il ramaiolo fino ad ottenere una densità media. Togliete dal fuoco e aggiungete 20 gr di burro e 40 gr di grana grattugiato, mescolate energicamente fino a che non sia tutto amalgamato, lasciate raffreddare per 15 o 20 minuti.
In un piatto sbattete un uovo, aggiungetelo all’impasto e mescolate, poi sbattete il secondo uovo, unitelo all’impasto e continuate a mescolare fino a che non risulti omogeneo. Versate l’impasto in una leccarda, preventivamente bagnata, livellatelo con l’aiuto di un coltello lungo e bagnato, ottenendo uno strato di 1 cm c.a. Lasciate raffreddare.
Ricavate tanti dischetti con un bicchiere del diametro di 3 cm c.a. sistemateli in una pirofila imburrata sovrapponendo leggermente un disco sull’altro. Infine cospargete di formaggio e aggiungete il burro a pezzetti. Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa, fino ad ottenere una bella crosticina dorata.
Serviteli caldi.

3 commenti:

  1. Ciao Neda,
    le foto e le ricette sono belle e buone, ma qui manca il cibo uscito dal forno. Peccato, ma poi come è risultato agli ospiti?


    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, sto rispondendo in colpevole ritardo, ma arrivo al sodo: ci siamo dimenticati la foto finale perchè abbiamo voluto gustare la portata appena uscita, fumante ancora nei piatti. Quando ci siamo accorti della grave pecca, era inesorabilmente tardi. Gli ospiti? Ne volevano ancora, sarà l'occasione giusta per fotografare il risultato finale!
    Neda

    RispondiElimina
  3. Domenica ho ospiti e vorrei provare questo piatto, mi attira. poi ti saprò dire.
    ciao Luisa

    RispondiElimina