mercoledì 17 novembre 2010

Carciofi in padella

Ingredienti per quattro persone

  • 8 carciofi moretti
  • 2 spicchi d’aglio
  • ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe
  • ½ dado da brodo
  • olio d’oliva
  • 1 limone
  • 1 bicchiere di vino

Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, cimando le punte e spellando la parte di gambo che abbiamo lasciato attaccato, terminata questa operazione tagliate il carciofo in quarti, togliete l’eventuale barba e metteteli in una terrina piena d’acqua fredda dove avrete spremuto il succo di un limone, (così non anneriscono).

In una larga padella antiaderente versate l’olio coprendone il fondo, mettete i due spicchi d’aglio tagliati grossolanamente, appena accennano a friggere gettate i carciofi e fateli saltare, aggiungete il vino, il sale e il pepe, mezzo dado da brodo e un n po’ d’acqua calda. Mettete il coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiungete una bella manciata di prezzemolo tritato, girate e spegnete.

Servite caldo. E’ un ottimo contorno per arrosti, carne ai ferri e formaggi stagionati.

Note, curiosità e suggerimenti.

Se non gradite l’aglio potete mettere lo spicchio intero e poi toglierlo.

2 commenti:

  1. Ho notato che questa è una ricetta facile da fare e gustosa. L'ho sperimentata con delle tagliatelle fatte in casa, un sapore delicato, riducendo al minimo l'aglio.
    Maria

    RispondiElimina
  2. Ho letto volentieri il tuo commento, proverò anch'io la ricetta che mi suggerisci. Amo i carciofi in tutte le maniere.
    Ciao
    Neda

    RispondiElimina