venerdì 31 luglio 2009

Peperoni ripieni (papriche impinide)

Ingredienti per quattro persone




  • 300 gr di macinato di manzo
  • 150 gr di riso
  • 30 gr di grana
  • 8 peperoni verdi di forma regolare
  • 2 spicchi d’aglio
  • una manciata di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
  • 500 gr di pomodori rossi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 dado da brodo
  • olio extra vergine d’oliva



In una terrina mescolate il macinato, il riso crudo, il formaggio grana, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo tritati, il sale e il pepe. Prendete i peperoni e tagliate la calotta con il picciolo facendo attenzione che rimanga intera, eliminate i filamenti bianchi interni e i semi, lavateli ed asciugateli.
 
Ora riempite i peperoni con il ripieno preparato avendo cura di chiuderli con la loro calotta. In una casseruola, di misura tale da poterli contenere diritti in piedi, mettete a rosolare in olio d’oliva l’altro spicchio d’aglio, unite i pomodori dopo averli pelati e tagliuzzati (oppure un barattolo di pomodori a pezzettoni), sale, pepe e il dado. Allineate i peperoni nella casseruola, aggiungete il vino e tre bicchieri di acqua, cuocete per circa 30 minuti con il coperchio, a fuoco moderato; se il sugo rimane liquido potete togliere i peperoni e farlo restringere.

Serviteli in un vassoio ricoperti con il loro sugo.


Note, curiosità e suggerimenti.

Questa ricetta la preparava mia mamma solamente in estate, in quanto i peperoni si trovavano in questa stagione. E’ una ricetta tipica istriana.

14 commenti:

  1. Che bei ricordi ... le paprike ripiene che faceva mia nonna, 40 e passa anni fa. Grazie per riproporre questa ricetta, che provero' a fare,qui nel lontano Texas dove vivo da ventanni..

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    mi fa piacere averti ricordato sapori istriani, spero tu abbia già provato le paprike.
    Con questo blog cerco di tener vivi i sapori che altrimenti andrebbero dimenticati.
    A presto,
    Neda

    RispondiElimina
  3. Ciao, cercavo le paprike che faceva mia mamma (anche lei esule fiumana) ..ed ho rovato il tuo blog! Grazie per questo struggente ricordo!

    RispondiElimina
  4. ... mia madre e mia nonna, entrambe di Fiume, come anche mio padre, si lamentavano , nel preparare questo piatto, perchè i peperoni non erano mai adatti:dovevano infatti essere di una "razza" particolare, bassi e larghi, proprio per farli "impinidi". Le varianti del ripieno poi erano infinite.
    Giuliano da Fabriano

    RispondiElimina
  5. Oggi le paprike fiumane, città di mio padre, mio nonno era di Pola e mia nonna di trieste, esuli anche loro, rivivranno anche a Madrid. Mai scordarsi delle proprie radici culinarie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono felice di ricordarti le tradizioni dell'Istria, tramandate a me dai miei genitori. Se tu avessi aneddoti legati a qualche ricetta che non conosco, mi farebbe piacere.
      Neda

      Elimina
    2. Mia mamma aggiungeva anche la pancetta affumicata nella carne tritata ed il sapore delle paprike è ancora presente al solo pensiero ^_^

      Elimina
  6. mi vegno da famiglia fiumana go imparado a far le paprike e in estate le fazo spesso le ghe piasi anche a mio marito e i fioi bresciani.mia fia ga imparà anche essa a farle,la tradizion continua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Xe bel poder ricordar e mandar avanti le nostre tradizioni!
      Neda

      Elimina
    2. ciao sono di Pola ma vivo a Brescia, oggi sto provando a farle, speriamo vengano bene, saluti a tutti gli istriani

      Elimina
  7. Ho le lacrime agli occhi… le faceva mia nonna a mio nonno e a me piccolo non piacevano i peperoni. Ora sono qui a leggerle e davanti al fruttivendolo a comprare i peperoni! UN SALUTO A TUTTI I FIUMANI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i sapori dell'infanzia rimangono sempre e comunque nel cuore.
      Neda

      Elimina
    2. Evviva Fiume ed i fiumani!

      Elimina
  8. Le faceva mia nonna che era di Fiume e poi mia mamma...Non le mangio da molto, ma oggi mi sa che le preparo seguendo la ricetta. Per ritrovare i ricordi. Grazie

    RispondiElimina