venerdì 13 ottobre 2023

Spaghetti con la zucca

Ricetta degli spaghetti con la zucca per quattro persone
  • 350 gr di spaghetti
  • 500 gr di zucca violina (cruda)
  • 80 gr di burro
  • pepe verde
  • formaggio
  • grana
  • sale


Dopo aver lavato la zucca, la sbucciate, le togliete i semi e la tagliate a cubetti di circa 2 centimetri.
In una capace pentola fate bollire l’acqua, salate e versate i cubetti di zucca. Appena riprende il bollore unite gli spaghetti.
Quando la pasta é cotta al dente, anche la zucca sarà pronta, scolatela lasciando un po’ d’acqua di cottura e fatela saltare in una grande padella dove avrete fatto sciogliere il burro.
Mantenendo la fiamma vivace aggiungete una generosa grattata di pepe verde e una buona manciata di grana; girate velocemente e servite in tavola.

Note, curiosità e suggerimenti
Questa ricetta è veloce, gustosa e di ottimo effetto. Pensate, pur essendo nata a Ferrara, dove la zucca è ben conosciuta, ho gustato questo piatto per la prima volta in montagna, sui monti Lessini in località Branchetto sopra a Bosco Chiesanuova (VR), l’aveva preparata un amico di Verona.

4 commenti:

  1. Io li ho fatti con la noce moscata invece del pepe verde. Indubbiamente buoni ma la zucca è molto importante!!!
    Mauro da Pordenone

    RispondiElimina
  2. Io sono troppo di parte, adoro la zucca e quando è stagione la mangio almeno una volta la settimana!!! Questi spaghetti sono una cannonata, ma preferisco le pappardelle o le reginette. Silvia74

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia74,
    mi fa piacere che adori la zucca, allora ti avverto che oggi ho inserito una ricetta che potrebbe interessarti: Pappardelle alla zucca e semi di papavero.
    Se la provi, fammi sapere.
    Neda

    RispondiElimina
  4. Ciao Neda. Questi spaghetti sono veramente buoni, non li conoscevo, Ho provato a farli e sono piaciuti anche in casa.
    Teresa

    RispondiElimina