domenica 3 marzo 2024

Minestra sudicia

Ingredienti per sei persone


  • 600 gr. di spinaci
  • 300 gr. di ricotta di mucca
  • 500 gr di pasta tipo trenette o reginette
  • ragù di carne

Per il ragù di carne
  • 200 gr. macinato di maiale
  • 200 gr. macinato di manzo
  • 2 gambi di sedano
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 2 carote piccole
  • 5 gr funghi secchi
  • ½ tazzina di concentrato di pomodoro
  • 2 fegatini di pollo
  • 1 dado di carne
  • ½ bicchiere d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Preparate il ragù (vedi ricetta), eventualmente potete prepararlo anche il giorno prima.
In una terrina amalgamate la ricotta con gli spinaci che prima avrete lessato e tritati finemente, unite il tutto nella casseruola del ragù e fate bollire un paio di minuti.
Lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, appena pronta conditela con il sugo preparato (a piacere cospargetela di formaggio grana), mescolate velocemente e servite.

Note, curiosità e suggerimenti.
Presumo che questa ricetta sia di origini toscane; la nonna di mio marito (livornese), usava prepararla, per tradizione, il 6 gennaio, giorno della Befana.
Mi fa piacere mantenere questa simpatica tradizione ed inoltre è sempre apprezzata dai miei ospiti.
Debbo anche aggiungere che non ho mai trovato questo gustoso piatto in alcun ristorante.

4 commenti:

  1. Non l'avevo mai mangiata e l'ho sperimentata con la mia famiglia. Ottima ricetta!!!
    Luisa

    RispondiElimina
  2. Visto che me la consigliate per il 6, oggi l'ho preparata!
    Anche se in questo blog ho visto tante altre ricettine interessanti...
    Katia64

    RispondiElimina
  3. La faceva la mia mamma. È un piatto livornese. A Livorno la minestra è anche la pastasciutta

    RispondiElimina